SLEEVE GASTRECTOMY
L’intervento di sleeve gastrectomy consiste in una resezione parziale dello stomaco, che viene diviso verticalmente in due parti usando delle suturatrici meccaniche.
La parte sinistra dello stomaco (80-90% di tutto lo stomaco) viene successivamente asportata. Lo stomaco che rimane in sede assume la forma di una “manica” (in inglese, sleeve) e mantiene le stesse funzioni di prima dell’intervento, con uno svuotamento gastrico accelerato.
PALLONE INTRAGASTRICO
Il pallone endogastrico è un dispositivo sferico in silicone che viene posizionato per via endoscopica nel lume gastrico. In chirurgia bariatrica si definisce un trattamento temporaneo, permette al paziente di perdere peso in tempi relativamente rapidi e senza sottoporsi a intervento chirurgico.
Il pallone intragastrico ha la funzione di riempire parzialmente lo stomaco e dare un senso di sazietà: viene utilizzato come supporto per ridurre la quantità di cibo consumata dalla persona e, in sinergie con un programma di dieta e attività fisica, può costituire una valida alternativa all’intervento chirurgico.
BENDAGGIO GASTRICO
Il bendaggio gastrico tramite tecnica laparoscopica è un intervento di chirurgia bariatrica che non richiede asportazione o sezione di organi: la procedura prevede la creazione di una piccola “tasca” gastrica, ottenuta circondando la parte superiore dello stomaco con un anello di silicone. Questo anello permette di controllare il diametro dell’orifizio che collega la tasca gastrica con lo stomaco e permette di ridurre il volume dello stomaco e, di conseguenza, il consumo di cibo.
BYPASS GASTRICO
In chirurgia bariatrica si definisce bypass gastrico l’intervento che crea una tasca gastrica collegata direttamente all’intestino tenue, escludendo un tratto di intestino dal transito di alimento. Questo tratto viene unito allo stomaco, formando un “tratto comune”. L’intervento è reversibile è comporta una riduzione dell’appetito e una sazietà precoce. Buona parte del cibo ingerito rimane non digerito e quindi non viene assorbito.
MINI BYPASS
Il mini bypass gastrico è una tecnica di chirurgia bariatrica con azione restrittiva. La procedura prevede la creazione di una tubulizzazione lunga e stretta nello stomaco e si configura come una variante più semplice del bypass gastrico. L’intervento porta a una riduzione del calo ponderale pari a 60-70% del peso in eccesso e, di conseguenza, una riduzione degli alimenti introdotti, il tutto a fronte di tempi operatori più brevi.