pallone intragastrico

Interventi di chirurgia bariatrica: pallone intragastrico

Palloncino intragastrico: come funziona

Il pallone intragastrico (o endogastrico) è una delle procedure più usate in chirurgia bariatrica e prevede l’uso di un dispositivo in silicone di forma sferica che viene posizionato per via endoscopica nel lume gastrico. 

La prima fase della procedura prevede un’attenta indagine endoscopica di esofago e stomaco. Una volta esclusa la presenza di controindicazioni, si rimuove l’endoscopio e si inserisce delicatamente il catetere di posizionamento contenente il pallone nell’esofago, fino a raggiungere lo stomaco.

Il posizionamento del pallone endogastrico avviene per via endoscopica, mentre il paziente è sedato. Il pallone viene inserito vuoto nello stomaco e quindi riempito con soluzione salina sterile miscelata con un colorante vitale che, in caso di perforazione del dispositivo, colora le urine di verde. Il medico deciderà la quantità di liquido da inserire con una variabilità tra i 400 e i 700 cc.

pallone endogastrico funzionamento

Vantaggi del pallone endogastrico

Lo scopo del pallone endogastrico è quello di indurre un precoce senso di sazietà anche a fronte dell’ingestione di  piccole quantità di cibo. L’efficacia dell’intervento – e la risposta del paziente – varia a seconda delle condizioni generali, del tipo e dell’intensità delle attività svolte. Altri fattori che influenzano la risposta del paziente sono l’assunzione di farmaci o integratori dietetici e in generale il regime alimentare seguito dal paziente.

Di seguito, riportiamo alcuni vantaggi del trattamento:

  • L’operazione è reversibile e relativamente poco invasiva.
  • Se l’intervento viene seguito da un regime di dieta e attività fisica regolare, la maggior parte dei paziente può conseguire una buona perdita di peso nei sei mesi immediatamente successivi.

 

dimagrire con pallone intragastrico

(Foto: tthezi.com)

Dopo l’operazione

Una volta trascorsi sei mesi dall’operazione il palloncino viene rimosso per via endoscopica (come per l’inserimento). Successivamente l’equipe medica valuterà i risultati ottenuti e stabilirà un piano clinico per il periodo successivo.

Come per tutti gli interventi di chirurgia bariatrica, è importante ricordare che la procedura porta risultati concreti solo se accompagnata da un impegno serio da parte del paziente, che dovrà seguire un rigoroso programma di dieta ed esercizio fisico.

 

Il primo passo è cominciare a informarsi: ti invitiamo a contattarci per fissare un incontro nel nostro Centro!

 

(Foto in evidenza: obesitycoverage.com)